TARIFFE
ANNO ACCADEMICO 2024-2025
Come si accede alla Domus Civica?
Per accedere alla Domus Civica, è necessario sostenere un colloquio conoscitivo (obbligatorio, ma non vincolante) durante il quale un membro della nostra équipe ti spiegherà cosa offre la Domus Civica, il suo regolamento, il tipo di esperienza che offre, in modo che tu possa capire se facciamo per te (e anche viceversa!)
Come funziona la retta?
La retta della Domus si paga bimensilmente. Comprende tutti i servizi succitati, ma non comprende le tue spese personali, come il cibo per i weekend e i prodotti per la pulizia della tua stanza.
Come un normale affitto, non subisce variazioni: ad esempio non può essere ridotta se decidi di non usufruire di un certo servizio o se ti assenti per un periodo.
E il contratto?
Al tuo ingresso in Domus firmerai un regolare contratto di ospitalità, dalla durata di un anno accademico – quindi dal mese di ottobre al mese di maggio compresi, oppure per il semestre richiesto (se disponibile: hanno sempre la priorità le studentesse che chiedono un anno accademico intero!). Nei mesi estivi c’è l’ostello, con i turisti che vanno e vengono. Ma non ci dimentichiamo di te: in presenza di lezioni, workshop o esami, è possibile soggiornare in Domus Civica anche nei mesi di Settembre, Giugno e Luglio, con tariffe che variano in base alle notti prenotate.
Alla fine dell’anno, ti chiederemo se desideri confermare anche per l’anno accademico successivo (e siamo abbastanza sicuri che risponderai di sì!).
Sì, certo. Non ci sono orari da rispettare.
Acolazione e nel week-end potrai cucinare quello che desideri in autonomia nel cucinino della Domus.
Potrai sempre invitare ospiti durante il giorno, ma per questioni di gestione della casa chiediamo di segnare il loro nome su un registro e di accompagnarli per la durata della loro permanenza. Durante la notte, invece, non è possibile avere ospiti a meno che non siano di sesso femminile e abbiano una prenotazione.
La Domus non ha un servizio di portineria. Durante il giorno il personale è disponibile per ogni esigenza, durante la notte la Domus è chiusa e la responsabile di turno rimane come punto di riferimento interno.
Sì, a pochi passi troverai supermercato, stazione, Piazzale Roma e altre fermate del vaporetto, uffici postali, farmacia, bacari, panetterie e pasticcerie..
E le sedi universitarie?
Lingue, Lettere, e Architettura sono letteralmente dietro l’angolo (Googlare per credere). Economia e l’Accademia di Belle Arti un po’ meno, ma è comunque tutto a portata di piede
Ci sono spese aggiuntive, oltre alla retta?
La retta include già tutte le spese che dovrai sostenere in Domus Civica; tuttavia, il Comune di Venezia impone, anche alle e agli studenti che facciano check-in presso una struttura ricettiva per una permanenza a lungo termine, il pagamento di un’Imposta di Soggiorno (https://www.comune.venezia.it/it/content/imposta-di-soggiorno-0), pari a € 2 a notte, al massimo per le prima 5 notti. Pagherai quindi al massimo 10 Euro, e non dovrai ripagare tale tassa finché non partirai definitivamente alla fine del tuo periodo di permanenza!
La casa è aperta in occasione di eventi particolari?
Sì! La Domus è un grande edificio storico che apre spesso le sue porte alla città per eventi di carattere culturale o sociale. Naturalmente nel pieno rispetto del normale svolgersi della vita della Domus!
Ci sono periodi di chiusura?
Sì: durante le vacanze di Natale, indicativamente dalla vigilia fino all’Epifania, la casa si svuota, dato che gli atenei sospendono le attività. In concomitanza con la loro chiusura, anche la Domus chiude e non è possibile dunque soggiornare in quel periodo.
Che misure sono state prese per far fronte al Coronavirus?
Dall’inizio della pandemia applichiamo un protocollo aziendale dedicato, che implica un’attenta igienizzazione degli ambienti e l’uso della mascherina negli spazi comuni e il distanziamento ai tavoli della mensa e delle aule studio.
Saremo felici se vorrai contattarci per eventuali ulteriori informaziono, domande, dubbi..
Domus Civica
Sestiere San Polo 3082,
(Calle de le Sechere)
30125 Venezia, Italia
+39 041 72 11 03